Grave atto intimidatorio a Palermo verso un sindacalista della CGIL.

 

Il sindacalista della Cgil Pietro Milazzo ha una «condotta
socialmente pericolosa». A dirlo è la questura di Palermo, con
tanto di avviso orale per l´interessato, convocato venerdì scorso
in commissariato per la reprimenda prevista dalla legge del 1956. È
stato lo stesso attivista 57 enne, a capo del dipartimento
Immigrazione della Cgil Sicilia a renderlo pubblico con un appello sottoscritto da centinaia fra deputati , sindacalisti, attivisti e semplici cittadini.  Il grave atto intimidatorio si innesta nel clima repressivo e di militarizzazione che in questi giorni stanno colpendo la citta’ di Palemo con lo sgombero del piu’ antico centro sociale presente in citta’ (ExKarcere) e con il clima di caccia agli immigrati che si sta’ diffondendo in tutto il paese.  E’ evidentemente un segnale dei tempi il fatto che un sindacalista della CGIL da sempre impegnato nelle mobilitazioni per i diritti sociali in citta’ , venga ritenuto "pericoloso" socialmente . La risposta a questo atto repressivo e’ importante per difendere l’agibilità politica e il diritto di critica e di dissenso contro le scelte scellerate delle istituzioni , responsabili del degrado e delle emergenze che si stanno moltiplicando nella nostra citta’.

 

la redazione di INFOAUT PALERMO esprime  solidarieta’ al sindacalista della CGIL Pietro Milazzo colpito da questa grave intimidazione.

 

pubblichiamo di seguito gli appelli di solidarieta’: 

 

 

Comunicato di Pietro Milazzo

 

Oggi, venerdì 26 settembre 2008, mi è stato notificato un avviso orale del Questore di Palermo ai sensi dell’articolo 1 della legge 1423 del 27/12/56. Si tratta della legge che regolamenta le misure di prevenzione nei confronti delle persone pericolose per la sicurezza e sulla base della quale si riscontra una condotta socialmente pericolosa.

Nel provvedimento si fa riferimento ai miei precedenti penali risalenti all’attività politica e sociale svolta negli anni ’70 e per la quale ho subito due sole condanne passate in giudicato circa 30 anni fa. A quei fatti vengono associati anche i più recenti eventi e si cita, tra l’altro, il reato di violazione delle disposizioni su riunioni in luogo pubblico, relativo alla protesta durante il Festino a Luglio e per il quale sono ancora in corso le fasi preliminari del procedimento giudiziario.

L’avviso orale precede l’emissione di un provvedimento di prevenzione ai sensi dell’art.3 della predetta legge, che è la sorveglianza speciale della pubblica sicurezza…insomma, il provvedimento che si applica ai mafiosi!||!

Agli ufficiali di ps  che mi hanno notificato l’atto ho fatto presente di rivendicare in pieno e di essere orgoglioso  di quanto ho fatto in questi anni, e di essere intenzionato a proseguire sulla mia strada anche facendo  opposizione a quest’atto repressivo ed intimidatorio (non tanto e non solo nei miei confronti).

Nessuna misura repressiva può fermare la mia scelta di vita, razionale e viscerale.

Non sono e non voglio essere nè un eroe, nè un martire, sono solo un attivista sociale che, come tanti altri qui ed altrove, crede nelle battaglie che conduce e se ne assume tutte le responsabilità e conseguenze.

Credo che denunciare queste porcherie sia parte di una battaglia collettiva, non tanto per difendere me e la mia libertà, ma i diritti, la dignità, la libertà di tutte/i.

 

 
Appello di solidarietà

 

Alcuni giorni fa Pietro Milazzo, attivista sociale ed esponente dei movimenti politici e sindacali, è stato raggiunto da un provvedimento della Questura di Palermo con cui lo si avvisa di “cambiare condotta, adeguare la stessa a norma di vita onesta e laboriosa e ad osservare le leggi”, intimandogli, di fatto, di porre fine al proprio percorso politico per non incorrere nel rischio di applicazione di misure cautelari riservate di norma ai sorvegliati speciali.

La gravità di questo provvedimento è evidente: questo ‘avvertimento’ lede Pietro così come l’intera vita democratica nella nostra città. Lede Pietro perché tratta la sua personale storia di impegno politico e sociale alla stregua della carriera di un criminale. Lede tutti noi perché intacca la libertà di espressione e di dissenso, l’agibilità politica e il diritto di manifestare.

In una città in cui la gestione della cosa pubblica è oramai palesemente articolata su diversi livelli di connivenza clientelare e criminale (e ne danno prova gli ‘scandali’ degli ultimi giorni), dove si progettano interventi speculativi finalizzati all’arricchimento di vecchi e nuovi comitati d’affari, ci appare paradossale e inquietante il tentativo di sanzionare un attivista sociale come se si trattasse di un soggetto altamente pericoloso, al punto da minacciare, sulla base di una valutazione di semplice “sospetto” la applicazione delle misure di sorveglianza che si rivolgono di solito a coloro che delinquono.

Pietro Milazzo ed i movimenti politici e sociali della città hanno gridato incessantemente il loro dissenso rispetto alle politiche guerrafondaie, all’oppressione neoliberista, alle leggi liberticide contro i migranti e hanno rivendicato giustizia sociale e rispetto dei diritti fondamentali, in primis quello dell’abitare. E proprio sulla ‘questione casa’, in questi anni si è sviluppata a Palermo una piattaforma composita e articolata, con proposte concrete, che hanno messo in luce le contraddizioni, le ambiguità e gli interessi illeciti nella gestione dell’emergenza abitativa, a partire dall’utilizzazione dei beni confiscati.

Per questo denunciamo fermamente la natura intimidatoria del provvedimento a carico di Pietro e rivendichiamo al contempo la legittimità di un percorso politico collettivo svolto sempre alla luce del sole. Quanto sta accadendo non è una questione personale bensì è un atto politico che riguarda  collettivamente tutti coloro che sono impegnati  nelle lotte a difesa dei diritti dei più deboli e per la giustizia sociale.

per aderire all’appello invia una mail a : redazione@kom-pa.net

 

This entry was posted in Generale. Bookmark the permalink.